Il Tempo

Il tempo preciso e scandito ma così relativo

Così preciso e scandito, ma parallelamente così relativo.

Padroni del tempo

Il tempo vola quando ci si di diverte e quando siamo in attesa sembra non passare mai. Il tempo però è ben definito, siamo noi a dargli un valore più o meno lungo. Siamo noi a percepire un tempo più lungo o più breve in base allo stato d’animo di quel preciso momento.

Sapendo questa cosa possiamo intuire che siamo noi padroni del nostro tempo e del modo in cui decidiamo di impiegarlo.

Prova a fermarti un attimo, siediti, chiudi gli occhi e fai un respiro profondo. Adesso prova a pensare qual è l’ultima volta che ti sei sentito padrone del tuo tempo. Probabilmente dirai che il lavoro, la casa, la famiglia, etc… ti occupano troppo tempo e non riesci a dedicare abbastanza tempo a te, ma sei sicuro che la “colpa” sia sempre degli altri? Sicuramente il lavoro occupa una bella fetta del nostro tempo e della nostra energia, ma anche in questo caso rimaniamo sempre noi a decidere la qualità del tempo impiegato.

Proviamo a togliere il tempo che dedichiamo al lavoro, e proviamo a pensare solo al tempo che occupiamo ogni giorno per i nostri bisogni fisiologici:

  • mangiare
  • bere
  • andare in bagno
  • dormire

Chiunque, nell’arco della giornata, destina il suo tempo in queste necessità. Sorvolando sulle tempistiche che per ognuno di noi sono differenti e soggettive, come è la qualità di quel tempo? Quando porti alla bocca ciò che hai nel piatto sei distratto dalla televisione, dal cellulare o dal pensiero di ciò che dovrai fare di lì a poco? Quando ti sdrai nel letto hai bisogno della televisione per allontanare i pensieri e di notte capita di svegliarti? Se la risposta è sì, significa che non ti sei accorto che tu sei il padrone del tuo tempo.

Mi rendo conto che non sia facile allontanare il pensiero su ciò che devi fare dopo, ma se la tua mente rimane con il pensiero sempre lì, come fai a dedicare il tempo a te?

Tempo ed Energia

Il tempo è collegato alla nostra energia. Se abbiamo il controllo del nostro tempo allora saremo anche in grado di ascoltare le nostre energie e se siamo in grado di ascoltare le nostre energie allora sapremo anche gestire il nostro tempo.

Sappiamo che il tempo da dedicare al lavoro, alla casa, alla famiglia è molto, ma più che la quantità dobbiamo dare importanza alla qualità. La qualità del tempo che decidiamo di trascorrere è fondamentale per il nostro equilibrio.

Esistono diversi strumenti per imparare a comprendere come gestire meglio il proprio tempo e soprattutto per non farsi trascinare nel vortice della vita frenetica occidentale; un esempio può essere la meditazione. La meditazione, come lo yoga, non toglie tempo, ma dona il tuo tempo. Ti permette di portare attenzione a te, al corpo e alla mente per ritrovare la tua energia e riuscire a gestire al meglio le tue potenzialità e il tuo tempo.

Un altro strumento per imparare a governare il tuo tempo è capire di cosa ci nutriamo. Il nutrimento che arriva al nostro stomaco, ai nostri occhi e alla nostra mente ci dona una frequenza energetica più o meno alta e di conseguenza lo sarà anche il nostro tempo.

  1. Meditazione
  2. Yoga
  3. Nutrimento

Sono fattori importanti che influiscono sulla qualità del nostro tempo, e ci permettono di riscoprire la consapevolezza di noi stessi, la base della nostra salute.

Non avere fretta, il tempo è tuo amico, inizia migliorando la qualità del tempo impiegato nei bisogni fisiologici primari e vedrai che il resto verrà da sè.

 

Ingrid