Meditazione

Meditazione

Se ne parla sempre più spesso, ma cosa è la meditazione e come si fa a meditare?

Questa volta vorrei partire dal fondo e cioè dai benefici che porta la meditazione:

  • abbassa i livelli di stress
  • rafforza la salute mentale e fisica
  • migliora la qualità del sonno
  • dona serenità
  • aiuta ad acquisire consapevolezza
  • genera radicamento
  • e molto, molto altro

Diversi studi scientifici hanno dimostrato come tutti questi benefici, legati alla meditazione, modifichino in qualche modo la mente. Questo permetterà di trovare la pace in modo più profondo, non solo mentale, ma anche fisica in quanto corpo e mente sono uniti.

Probabilmente penserai che per te sia impossibile raggiungere questo stato di benessere, che meditare significa non pensare a nulla e che tu non sei in grado di liberare la mente.

Alt! Anche il più lungo dei viaggi inizia sempre con il primo passo, per questo andiamo per gradi.

Come meditare

Partiamo dal fatto che per meditare non per forza bisogna praticare Yoga, non è vero che non bisogna pensare a niente (Hakuna Matata: senza pensieri, ha un significato più profondo) e soprattutto che TUTTI possono meditare.

Per questo motivo, anche tu, puoi iniziare a meditare. Ecco da dove partire:

  • ambiente confortevole
  •  posizione seduta comoda (in terra a gambe incrociate o semplicemente sulla sedia), l’importante è mantenere la colonna in allungamento verso l’alto senza tensioni
  • un bel respiro profondo
  • e occhi chiusi,

a questo punto inizia la vera e propria meditazione. L’attenzione mentale e fisica sarà rivolta ad un solo pensiero, ad esempio il respiro. Segui il ritmo del tuo respiro senza interagire, rimani spettatore seguendo con la mente e con il corpo l’aria che entra e l’aria che esce. Focalizzando l’attenzione su qualcosa, in questo caso il respiro, ti permetterà di comprendere in modo pratico che cosa è la meditazione:

raggiungimento di uno stato di pace e quiete a livello mentale. La meditazione non si fa, ma si è in meditazione.

Consapevolezza, tempo e impegno

Fino a qui tutto bene, ma può arrivare un momento in cui la mente inizierà a vagare, a pensare alla giornata passata, alla cena ancora da preparate o addirittura se sei riuscito a meditare.

Quando ciò avviene sappi che è del tutto normale perché la mente è abituata a pensare a più di una cosa alla volta. Se ti accorgi che il tuo focus si è spostato sei già più consapevole di quello che pensavi. Respiro profondo e riporta la tua attenzione al ritmo del tuo respiro.

Attraverso la meditazione alleniamo la nostra mente a rimanere in un solo pensiero. Come in tutti gli allenamenti per avere dei risultati ci vuole pazienza e pratica, per questo è importante meditare ogni giorno. Molti parlano di almeno 10 minuti al giorno, ma ritengo sia un dato molto soggettivo. Per esempio se sei agli inizi, 10 minuti possono essere infiniti e dover riportare l’attenzione al respiro molte volte perché la mente è sempre su altri focus rischia di essere addirittura frustante. Il mio consiglio, per chi inizia, è di partire con pochi minuti anche 3 o 5 e piano piano aumentare. Si può arrivare anche a meditare per 45 minuti di fila, ma è sempre un tempo che deve partire da te.

I frutti della meditazione

I benefici che dona la meditazione li abbiamo visti all’inizio, cosa c’è ancora da dire? Una cosa che a me personalmente mi ha convinta di più e cioè:

Cosa toglie la meditazione?

  • Paure
  • Ansie
  • Confusione
  • Stress

Il frutto che offre la meditazione è quello di togliere! Dona maggiore consapevolezza di te stesso e del momento presente, rendendoti più lucido per affrontare ciò che la vita ti mette davanti.

Se ti è venuta un po’ di curiosità e voglia di provare segui la mia meditazione guidata, ti aspetto!

 

Ingrid