Il cambiamento

Il cambiamento

Il cambiamento a volte ci spaventa, altre non vediamo l’ora che arrivi e spesso pensiamo dipenda per la maggior parte delle volte da fattori esterni. Hai mai pensato che, invece, il cambiamento possa dipendere da te?

Quante volte hai pensato “da adesso le cose devono cambiare”, “da domani devo perdere peso per l’arrivo dell’estate” magari con l’inizio dell’anno nuovo o con l’arrivo della primavera? Ma quante volte il cambiamento che hai desiderato non è avvenuto? Probabilmente rispondi che non sei riuscito a cambiare perché la tua vita lavorativa è troppo frenetica e non riesci a trovare il tempo per te stesso e per allenarti e non hai perso peso perché avevi cene, pranzi, feste importanti e ti pareva brutto rifiutare del cibo.

Adesso prova a pensare a qualcosa di davvero importante, che ne va della tua salute o della salute di chi ami, sono sicuramente convinta che la risposta che mi daresti è: per quello sarei disposto a qualsiasi cosa!

Ora mi dirai che si tratta di cose completamente diverse con importanza diverse. Certo, ti do pienamente ragione, ma il punto non è l’importanza, il punto è assumersi la propria responsabilità!

Responsabilità

Se la non riuscita del cambiamento previsto pensi sia data da eventi esterni, posso dirti che quelle sono scuse. Il cambiamento può avvenire nel momento in cui ci assumiamo la piena responsabilità e di conseguenza dobbiamo compiere delle azioni per far sì che ciò avvenga! Se speriamo che qualcosa cambi senza modificare più di tanto la nostra vita allora sappiamo già in partenza che il cambiamento non avverrà.

Sicuramente gli eventi esterni esistono e possono influire sul nostro percorso verso un cambiamento, ma l’importante è non rimanere fissati sugli ostacoli o sui presunti ostacoli. L’attenzione deve essere sempre al primo posto a noi stessi, a ciò che la nostra anima chiede.

L’ascolto interiore, il radicamento, la consapevolezza sono dati dall’esperienza e dalla pratica costante di:

  • mettersi in gioco
  • provare ad andare oltre i propri limiti, facendoci guidare dal cuore
  • provare ad osservare le cose da una prospettiva diversa.

Quest’ultima pratica, in particolare, è di fondamentale importanza. Guardare le cose da un punto di vista differente permette di essere flessibile mentalmente, non facendosi travolgere da eventi esterni.

Incomincia da te

Sia che il cambiamento provenga da un tuo desiderio interno, sia che provenga da eventi esterni parti sempre da te.

Quando senti il bisogno di cambiare qualcosa della tua vita, che sia di piccola, media o grande importanza, porta l’attenzione a te stesso:

  • medita
  • cammina nella natura
  • pratica yoga
  • scrivi su un diario i tuoi desideri

questi sono alcuni semplici gesti che possono aiutarti a sentirti più radicato e ad indirizzare le tue energie verso la strada per il cambiamento. Non avere fretta di cambiare, scoprirai che il viaggio, verso il tuo cambiamento, è la parte che ti permetterà di crescere sempre di più.

Se vuoi un cambiamento duraturo sii costante e flessibile allo stesso tempo. Accogli senza giudizio ciò che accade, ma rimani sempre focalizzato su ciò che desideri.

E se sono eventi esterni che mi costringono a cambiare?! Prova a non dare immediatamente un giudizio negativo a ciò che ti sta accadendo e usa gli strumenti che conosci per portare ascolto dentro di te. Imparerai a comprendere che ogni cambiamento nasce per insegnarci qualcosa, più facciamo resistenza e più rischiamo di farci male, più lasciamo fluire e più ci concediamo di conoscerci.

Sii acqua per conoscere le vie, non limitarti ad essere roccia.

 

Ingrid